Vi siete mai chiesti che aspetto avesse la Dubai antica? I grattacieli e il glamour che vediamo oggi, un tempo non erano altro che terra brulla. Da allora, però, la città si è evoluta ed è diventata una regione che vanta un ricco patrimonio culturale. Quindi, quando siete a Dubai, non pensate solo allo shopping. Esplorate la città e immergetevi nella sua ricca storia e nel suo patrimonio culturale. Ecco un elenco di luoghi storici di Dubai che dovete assolutamente visitare per farvi un’idea della vita di Dubai prima del boom petrolifero.

Ecco il nostro tour consigliato

 

 

10. Città vecchia di Dubai

 

La città vecchia di Dubai è uno spaccato della vita quotidiana degli emiratini prima del boom economico e turistico di Dubai. La città vecchia di Dubai ospita mercati tradizionali e offre ristoranti che servono piatti autentici per farvi assaporare a pieno l’esperienza emiratina.

 

 

9. Quartiere storico di Al Fahidi

 

Entrate nell’antica Arabia esplorando il quartiere storico di Al Fahidi. Immergetevi nell’arte storica con la XVA Gallery o fermatevi allo Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding per conoscere la cultura, le credenze e gli stili di vita arabi del passato. Qui troverete anche approfondimenti su altri luoghi storici di Dubai antica.

 

 

8. Attraversare il Creek alla vecchia maniera

 

Il Creek era un tempo il porto di maggior successo del Golfo per la pesca delle perle. Fate un giro sull’Abra da 1 AED (solo andata) ed esplorate le acque del Creek nel modo più tipico. Mentre i tradizionali dhow sono accatastati, potrete dare un’occhiata a quello che un tempo era un luogo ricco di acque per i pescatori e i mercanti che attraversavano il Creek.

 

 

7. Al Seef

 

Al Seef è un microcosmo che racchiude il patrimonio tradizionale di Dubai antica da un lato e i paesaggi moderni dall’altro. Esplorate i percorsi tradizionali di Al Seef per scorgere le radici beduine della città. Con i suoi concetti di casa che riportano alla memoria il passato, Al Seef è un’ottima visita per capire la vecchia Dubai.

 

 

6. Immergersi nei souk

 

I souk di Dubai sono il perfetto contorno alla nuova vita di Dubai. Qui si possono ammirare i mercanti di tutto il Golfo che commerciano le loro merci. Avete voglia di comprare dell’oro? Fate una passeggiata nel souk dell’oro. Oppure preparate i vostri profumi presso l’ampia gamma di commercianti del souk. Annusate gli aromi vibranti del souk delle spezie. I souk di Dubai sono un’esperienza allettante e d’altri tempi.

 

 

5. Museo di Dubai

 

Il Museo di Dubai è una visita obbligata per gli appassionati di storia. Incontrate i reperti e gli artefatti del passato e scoprite la ricca storia degli Emirati e del mondo arabo. Il Forte di Al Fahidi, una base monarchica del 1780, ospita questo museo e vi riporta alla vita prima del boom petrolifero, ricreando le case arabe, i souq e le moschee.

 

 

4. Museo archeologico Souq Ad Hadid

 

Vi chiedete com’era la Dubai dell’età del ferro? Recatevi al Museo Souq Al Hadid per esplorare i manufatti dell’età del ferro. Immergetevi in un’esperienza audiovisiva che vi trasporterà alla fine del deserto del Rub Al Khali, esplorando un sito di scavo. È anche possibile fare un’esperienza pratica con il sito archeologico simulato che consente di scavare i manufatti.

 

 

3. Burj Nahar

 

Portate con voi la macchina fotografica quando visitate questo sito! Nascosta alla periferia orientale del Creek di Deira, questa è una torre di avvistamento del XIX secolo. Realizzata in fango e pietra corallina, è una delle fortificazioni che salvavano la città da una tribù ostile. Oggi questo sito torreggiante è circondato da un giardino di palme e offre una perfetta visione storica.

 

 

2. Sito archeologico di Jumeirah

 

Questo sito permette di esplorare i tesori dell’antichità e di tornare all’epoca abbaside. Qui si possono ammirare ceramiche, monete, utensili e molto altro ancora, ed è una vera delizia per gli appassionati di storia che sono a caccia di luoghi storici a Dubai!

 

 

1. Villaggio del patrimonio di Hatta

 

Vi siete chiesti come fosse un villaggio degli Emirati anni fa? Percorrete 150 km dal centro di Dubai ed esplorate l’Hatta Heritage Village. Scoprite la magnifica storia del Bait Al Wali e osservate i manufatti del passato. Questo villaggio è ricco di moschee e fortezze e sicuramente vi farà rivivere il passato.