Dubai è una città mondana, piena di occasioni per divertirsi e socializzare.

Sorge quindi spontanea la domanda: si possono bere alcolici a Dubai?

Abbiamo deciso di trattare questo tema perché spesso c’è molta disinformazione a riguardo. Eppure per noi italiani il consumo di alcolici spesso è parte integrante della vacanza: dallo spritz all’ora dell’aperitivo, al bicchiere di vino a cena per finire con il cocktail in discoteca. Tuttavia gli Emirati Arabi sono un Paese musulmano, e come tale ha delle regole rigide sul consumo di alcolici. Cerchiamo quindi di rispondere in maniera completa a questa domanda.

 

 

Cosa dice la legge

Dubai è una città musulmana e in quanto tale leggi e precetti impediscono il consumo di bevande alcoliche. Tuttavia Dubai è anche una città aperta e tollerante, proiettata nel futuro e particolarmente accogliente nei confronti dei turisti provenienti da tutto il mondo. Per questa ragione, mentre agli abitanti del luogo è proibito bere alcolici, nei confronti dei non residenti e dei turisti la legge è de facto più tollerante.

 

I turisti possono bere alcolici a Dubai?

La zona grigia della normativa sugli alcolici fa si che molti ristoranti e hotel si siano mossi per ottenere la licenza di vendita di alcolici ai non musulmani. E’ così possibile per i turisti bere alcolici a Dubai e in generale in tutti gli emirati (con eccezione dell’emirato di Sarjah dove il consumo e possesso di alcol è proibito).

Tuttavia come in ogni altra città del mondo, ma a Dubai particolarmente, l’ubriachezza non è ben vista, né dagli abitanti del luogo né soprattutto dalle forze dell’ordine. Vi esortiamo quindi a mantenere un certo contegno in questo Paese i cui abitanti non vedono con favore il consumo di bevande alcoliche. Come sempre quando si viaggia, il rispetto per la cultura del Paese ospitante è fondamentale.

 

Dove si può bere alcolici

A Dubai è in vigore la legge de la Sharia che vieta di consumare alcolici in strada o in luoghi pubblici non autorizzati come spiagge e parchi. In particolare quindi se durante la vostra vacanza desiderate fare un aperitivo o bere una bevanda alcolica potrete farlo nei ristoranti, negli hotel, nei locali e, in generale, nei luoghi autorizzati in possesso di licenza.