Dubai si riconferma ancora una volta come la città portabandiera del futuro dell’umanità con l’inaugurazione a febbraio 2022 del Museo del Futuro. Questa nuova idea di museo supera i confini dell’immaginazione. Offre infatti ai visitatori un’esperienza del tutto coinvolgente e li accompagna a conoscere le più moderne innovazioni tecnologiche sulle quali il genere umano sta progettando il suo futuro.

Il Museo del Futuro, inaugurato a Dubai a febbraio 2022, offre ai visitatori un’esperienza del tutto immersiva e li accompagna a conoscere le più moderne innovazioni tecnologiche sulle quali il genere umano sta progettando il proprio futuro.

 

 

Un nuovo concept di Museo

 

Il Museo del Futuro si trova nella zona finanziaria di Dubai, a pochi passi dal Dubai Mall. È stato sviluppato dalla Dubai Future Fondation e progettato da Buro Happold Engineering e dal celebre architetto Killa Shaun. L’idea è quella di creare un nuovo centro globale per il pensiero dell’uomo, un luogo dove confrontarsi con le più moderne sfide futuristiche. Troverete infatti temi riguardanti l’intelligenza artificiale, l’esplorazione dello spazio, i problemi climatici e le riflessioni su vita nelle città e mobilità urbana.

 

 

Gli elementi del Museo del Futuro

 

È Killa Shaun che spiega il concept dietro al Museo del Futuro. Si tratta essenzialmente della composizione di tre elementi ossia la collina verde, l’edificio e il vuoto. La collina verde su cui è poggiata la struttura rappresenta la storia dell’umanità, le sue radici. L’edificio di 77metri d’altezza rappresenta il genere umano stesso, con il suo slancio creativo e la sua forza di adattamento. Il vuoto creato dall’edificio stesso rappresenta lo spazio per l’innovazione, è un invito all’azione.

 

 

Arte, design e poesia

 

Il Museo del Futuro si estende su un’ampia superficie di acciaio inossidabile, completamente decorata. Su un complesso assembramento di pannelli, un robot ha lavorato per 18 mesi per realizzare 1024 intagli. Le finestre dal design intricato sono a forma di parole scritte in calligrafia araba e compongono una poesia scritta da Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum che parla di innovazione e del futuro dei popoli.

Il Museo è alimentato a energia solare e rispetta i più alti standard di ecosostenibilità.

 

 

Idee per il futuro

 

L’interno del Museo del Futuro regala ai visitatori esperienze del tutto immersive grazie ai display interattivi. Le mostre sono distribuite su 5 piani e sono state pensate per ispirare gli spettatori con tematiche importanti: laboratori, esposizioni su argomenti quali la salute, l’istruzione, lo sviluppo urbano e l’energia. Partendo dal basso troverete il Future Heroes, uno spazio-gioco progettato per i bambini che incoraggia i più piccoli ad esplorare sé stessi e il mondo che li circonda. Salendo troverete Tomorrow Today, dove vengono studiate le contraddizioni della tecnologia per plasmare il futuro dell’uomo. Il Al Waha è un’opportunità pensata per i visitatori per ragionare sui loro sensi, un bellissimo viaggio dentro sé stessi, orientato verso la salute e il benessere. The Heal Istitute è la riproduzione digitale della lussureggiante foresta amazzonica della zona di Leticia, in Colombia: è un modo per far riflettere i visitatori sul cambiamento climatico e le conseguenze per l’ambiente. All’ultimo piano troviamo il OSS Hope, una casa dell’umanità nello spazio, dove i visitatori racconteranno la propria storia immaginandosi in una comunità futuristica a bordo di un’enorme stazione spaziale nel 2071.

 

Il Museo così suddiviso ospita più di 50 mostre, prototipi, strumenti innovativi su ambiente, sicurezza alimentare, agricoltura e aree urbane.

 

A Dubai, il futuro è già arrivato.