Nonostante le alte temperature più o meno costanti tutto l’anno e l’elevato tasso di umidità, il meteo di Dubai cambia da stagione a stagione.

Dubai sorge nel cuore del deserto arabico, in una zona climatica arida e subtropicale. Nonostante le alte temperature più o meno costanti tutto l’anno e l’elevato tasso di umidità, il meteo di Dubai cambia da stagione a stagione. Le temperature medie difficilmente scendono sotto i 30 gradi e l’escursione termica dal giorno alla notte è sempre piuttosto rilevante. Luglio e Agosto sono indubbiamente i mesi più torridi e “difficili” per visitare la città, mentre l’inverno mite rende molto piacevoli le temperature da novembre a maggio.

Un altro importante fattore da considerare per il meteo di Dubai è il vento: quando raggiunge forti intensità infatti può causare le shamal, ossia violente tempeste di sabbia: questa situazione si verifica soprattutto tra maggio e luglio.

 

TEMPERATURE A DUBAI

 

 

 

Estate

 

Per quanto riguarda il meteo, l’estate è sicuramente la stagione meno indicata per viaggiare a Dubai. Le temperature oscillano tra i 30 e i 40 gradi (spesso le superano), l’afa è alle stelle e si fatica a respirare.

Il dress code inoltre non aiuta: il decoro nell’abbigliamento richiede vestiti abbastanza coprenti, abitudine che noi occidentali non abbiamo nei mesi caldi.

Molti viaggiatori tuttavia sono obbligati ad approfittare delle vacanze canoniche per viaggiare, per cui l’estate diventa una scelta obbligata. Escludendo il meteo, ci sono diverse ragioni per decidere di andare a vacanza a Dubai in estate, dei “plus” che non ci sono durante le altre stagioni: venite a scoprirli leggendo l’articolo sui 10 motivi per partire in estate per Dubai

 

 

Autunno

 

Da settembre a novembre il meteo a Dubai migliora decisamente rispetto all’estate. Le temperature scendono e anche i temporali sono meno frequenti. Il clima caldo della città tuttavia vi permetterà di vivere questa stagione come se fosse ancora estate, senza l’inconveniente delle temperature sopra i 40 gradi.

In autunno potrete inoltre svolgere molte più attività all’aperto e passeggiare liberamente per la città, evitando comunque le ore più calde.

 

 

Inverno

 

L’inverno è indubbiamente la stagione migliore per visitare Dubai. Le temperature oscillano intorno ai 25 gradi, e fino a febbraio potrete godervi il meglio della città senza temere il caldo.

L’inverno è la stagione più consigliata soprattutto se viaggiate con anziani e bambini. Considerate però che questa è anche la stagione in cui le precipitazioni sono più frequenti.

Le vacanze natalizie sono il momento migliore per viaggiare a Dubai: festeggerete il Natale e il Capodanno al caldo, in una metropoli cosmopolita con moltissime suggestioni.

 

 

Primavera

 

Il meteo a Dubai è ottimo anche in primavera: in questa stagione si registrano poche precipitazioni e scarse perturbazioni ventose. Chiaramente le temperature variano notevolmente se decidente di andare a marzo o a giugno: a inizio primavera troverete un clima intorno ai 25 gradi mentre a giugno si saranno superati i 32 gradi.

Questa stagione è anche perfetta per fare il bagno nel Golfo Persico: già a marzo potrete fare il primo tuffo della stagione!