A Dubai l’offerta culinaria si è sviluppata rapidamente: da pochi ristoranti persiani nella zona del porto si è passati a un’offerta gastronomica di dimensioni epiche. Ecco tutti i segreti per mangiare bene a Dubai: dai ristoranti tipici ai i piatti della tradizione.

L’evoluzione della gastronomia a Dubai ha seguito di pari passo quello della città. Come da un piccolo insediamento in pochi anni si è passati a una spettacolare metropoli, così anche l’offerta culinaria ha rapidamente portato all’apertura di ristoranti tipici. Così da pochi ristoranti persiani nella zona del porto si è passati a un’offerta gastronomica di dimensioni epiche. A Dubai troverete ristoranti adatti a tutti i palati, tradizionali e internazionali, di pesce e vegetariani, halal e occidentali. L’unico problema sarà capire da dove iniziare.

Vediamo innanzi tutto quali ristoranti tipici ci sono in alcuni dei principali quartieri di Dubai e cosa mangiare.

 

 

DEIRA E BUR DUBAI

 

Questi due quartieri di Dubai custodiscono le tradizioni della città antica, sia per quanto riguarda l’architettura che la gastronomia. Qui troverete diversi ristoranti tipici esclusivi ma il nostro consiglio è quello di dedicare un po’ di tempo ai piccoli caffè che servono street food. Poterete sedervi all’aperto, in uno dei deliziosi tavoli affacciati sulla strada e osservare la vita che scorre intorno a voi facendo una scorpacciata con meno di 20 Dh. L’ XVA Caffè è un pittoresco bar all’aperto dove poterete gustare degli ottimi piatti vegetariani come gli hamburger di melanzane o l’insalata di burgul e majordara (riso con verdure salate e yogurt). Il Qbara è un ristorante rinomato per la cucina araba tradizionale mentre all’Aroos Damascus poterete provare l’ottima cucina siriana.

 

 

DOWNTOWN DUBAI

 

Nella zona di Downtown sono moltissimi gli hotel stellati che propongono una cucina di altissima qualità (e conti altrettanto notevoli). Se invece desiderate assaporare qualcosa di più frugale vi consigliamo di recarvi al Dubai Mall che vanta un’ampia area ristorativa. Se volete gustare la tipica cucina degli Emirati andate al Milas, un ristorante dall’architettura contemporanea in vetro e legno. Qui lo chef reinterpreta piatti della gastronomia tradizione come l’harees (grano cotto cosparso di zucchero) o il makbous (stufato di manzo). Se volete concedervi qualcosa di speciale potrete recarvi al Thiptara, un ristorante thailandese costruito in una pagoda sul lago con vista sulla Dubai Fountain del Palace Downtown.

 

 

JUMEIRAH E DINTORNI

 

Quest’area molto ricca di ristoranti tipici attira tanto i turisti come gli abitanti locali. A Medinat Jumeirah troverete ristoranti di qualità e molto scenografici. Se la vostra scelta è orientata verso qualcosa di più intimo e tipico vi consigliamo di spostarvi verso i ristoranti della zona di Satwa, nell’entroterra. Il ristorante Al Fanar è un esempio perfetto dell’unione tra spettacolarità e tradizione: all’esterno troverete ad attendervi una Land Rover e all’interno il tipico soffitto rosso e i camerieri vestiti con gli abiti tradizionali. Qui potrete gustare piatti tipici come il biryani laham (riso con agnello) e il maleh nashef (pesce saltato in salsa di pomodoro). Se desiderare gustare un’ottima cena a base di pesce vi consigliamo il Pierchic dove troverete un menù da mille una notte composto da cheviche allo champagne e aragosta.

 

 

DUBAI MARINA E PALM JUMEIRAH

 

In questo quartiere, il più turistico della città, troverete davvero di tutto: da i ristoranti raffinati degli alberghi, a proposte più alla portata di tutti ai piccoli caffè dove dedicarsi allo street food lungo il The Walk at JBR e The Beach at JBR. Se doveste avere nostalgia dei sapori di casa vi consigliamo il 101 Lounge & Bar dove servono cucina mediterranea. Vi avvertiamo però: sarà difficile concentrarsi sul cibo con la strepitosa vista sullo skyline di Dubai Marittima che avrete di fronte mentre mangerete in questo bellissimo padiglione sul porto privato del lussuosissimo One&Only The Palm.

 

L’offerta di ristoranti tipici e piatti imperdibili di Dubai è davvero una gioia per gli amanti della buona tavola: se volete essere sicuri di non perdervi nulla vi consigliamo un tour gastronomico per scoprire tutti i segreti della buona cucina di Dubai, accompagnati da dei veri buongustai.