Molte persone, prima di partire per una vacanza a Dubai si chiedono quale sia l’abbigliamento ideale per ogni occasione. E la domanda è lecita, poiché sappiamo che la religione dell’emirato è l’Islam, che richiede un codice di abbigliamento decoroso. Non preoccupatevi, però, perché per togliervi qualsiasi dubbio, abbiamo stilato un elenco di situazioni e di dresscode adatti alla vostra vacanza. Partiamo!

Dresscode a Dubai al centro commerciale

Agli ingressi dei centri commerciali, come il Dubai Mall, ci sono cartelli che indicano l’abbigliamento obbligatorio, o meglio, consigliato: sia le donne, che gli uomini dovrebbero tenere spalle e ginocchia coperte.

Abbigliamento obbligatorio nella Moschea di Jumeirah

Durante il vostro viaggio a Dubai potrete ammirare la bellissima Moschea di Jumeirah, ma solo se sarete vestiti in maniera adeguata. Gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e almeno una maglietta e anche i tatuaggi devono essere coperti.

Per le donne, invece, le regole sono molto più severe: occorrerà indossare degli indumenti larghi e coprire completamente le braccia e le gambe. Inoltre, si dovrà indossare obbligatoriamente un velo. Non preoccuparti, però, perché se non hai tutto l’occorrente, potrai “noleggiare” questo overdress al di fuori della Moschea.

Costumi da bagno in spiaggia e in piscina

Quando si tratta di costumi da bagno, uomini e donne non devono preoccuparsi: nella maggior parte dei casi è possibile indossarli. Attenzione, però, perché sono vietati topless e l’uso del perizoma e, per gli uomini, si consiglia indossare pantaloncini larghi, piuttosto che quelli un po’ più aderenti.

Durante il tragitto dalla spiaggia all’hotel o al vostro alloggio, e viceversa, però, dovrete essere coperti: le donne, ad esempio, con un vestito ampio e gli uomini con una maglietta.

Dubai, outfit al Burj Khalifa o al Burj al Arab

Se hai programmato una serata speciale in un ristorante del Burj Khalifa o del Burj al Arab, dovrai vestirti in modo elegante. Per gli uomini è consigliabile indossare jeans lunghi o, ancora meglio, pantaloni di stoffa e una camicia. Per le donne, invece, è preferibile un abito elegante, anche corto, oppure un bel completo. Attenzione, però, perché in caso di outfit poco appropriati (poco eleganti) potrebbero negarvi l’accesso.

Dresscode per una passeggiata a Dubai

Per le temperature di Dubai, semplici T-shirt o camicette leggere sono perfette. Se fa un po’ più fresco la sera, le maniche lunghe o giacche leggere, sono ideali! Inoltre, pantaloncini, gonne o abiti possono essere indossati tranquillamente durante il giorno, mentre i pantaloni lunghi sono adatti per le serate più fresche.